Hai capito cosa vuoi fare nella vita?
Se mi dovessero chiedere: "Ma tu hai capito cosa vuoi fare nella vita?" avrei difficoltà a risponde. Sono in una fase in cui mi appassionano tante cose. Sto riscoprendo il contatto con la natura, le lunghe passeggiate, i romanzi, l'arte, l'approfondimento di certi temi della sfera psicologica... Sono stata tentata, più e più volte, dalla possibilità di iscrivermi a un nuovo corso universitario e approfondire certe dinamiche del mio lavoro. Tutto bello, straordinario farlo se solo avessi a disposizione 48 ore di tempo e non 12 (che poi non sono 12 ma 8 a malapena).
Quindi, torno sulla terra, piedi ben saldi al suolo e rispondo: sì, ho capito cosa voglio fare nella vita. Voglio fare un lavoro che mi appassioni, che mi porta a dare agli altri e anche a me stessa. Il mio lavoro attuale, dinamico, introspettivo e di valore. Aiutare gli altri mi gratifica, ma trovo gratificazione anche nelle attività che scelgo di fare per me stessa, con me stessa. Mi gratifica trascorrere dei momenti in piena solitudine, leggere un libro, sognare di mettere dei soldi da parte per poi comprare, un giorno, una casa con giardino per noi e per mio figlio...
La risponda a questa domanda è complessa, ma forse oggi è più chiara di prima. Mentre prima (ti sto parlando di 5-10 anni fa) ciò che desideravo era la carriera a tutti i costi, il lavorONE in azienda, la multinazionale... oggi è tutto diverso. Ho abbracciato la libera professione perché questa condizione è l'ideale per me. Ci sono arrivata dopo un lungo cammino. C'è stato un momento nella mia vita in cui non avevo alcuna certezza, ma solo dubbi. Vivevo malissimo, e facevo fatica ad accettare che la vita che avevo scelto per me non mi stava rendendo felice.
Arrivare a disegnare e poi a creare un nuovo percorso di vita, un percorso che ci permetta di muovere i passi verso una vita migliore, più appagante e degna di essere vissuta è un percorso fatto di diverse tappe. Mi capita spesso, ogni giorno, parlando con professionisti di diversi settori che a un certo punto decidono di affidarsi a me per un percorso di career coachign, di sentire frasi del tipo "non so più chi sono", "non so in che direzione andare", "non so cosa mi piace fare". Per questo motivo ho pensato di fare una mini-guida all'orientamento professionale. Questa guida nasce dal mio percorso, mette insieme tutti gli insegnamenti che ho appreso lavorando su di me e lavorando con le persone che ho supportato in questi anni.
Fanne tesoro!
1. Le esperienze del passato sono determinati per costruire il tuo futuro
Capire ciò che ci piace è un passo fondamentale per indirizzare la nostra carriera verso una direzione che non solo ci soddisfa professionalmente, ma che ci rende anche felici e appagati a livello personale. Per costruire un futuro ricco e degno di essere vissuto occorre fare qualche passo indietro. Dopotutto siamo anche il nostro passato, nonostante non smettiamo mai di evolverci.
Esamina il passato:
- Ricordi lavorativi positivi: pensa ai lavori, ai progetti o agli incarichi passati che ti hanno entusiasmato. Quali aspetti di quei lavori ti piacevano di più? Cosa amavi fare?
- Successi personali: identifica i momenti in cui hai avuto successo. Cosa stavi facendo? Quali competenze hai utilizzato?
- Feedback ricevuti: rifletti sui feedback positivi che hai ricevuto dai colleghi, dai superiori o dai clienti. Cosa apprezzano maggiormente di te? I tuoi amici, chi ti conosce bene, cosa dice di te?
Strumenti utili:
- Diario delle esperienze: tieni un diario delle esperienze lavorative, annotando i momenti più soddisfacenti e quelli meno piacevoli. Se non hai mai tenuto un diario, prova a scrivere, come fosse un CV approfondito, per ciascuna esperienza tutti i successi che hai raggiunto, così come i momenti meno felici.
- Schede di valutazione: utilizza dei parametri di valutazione. Ricorda che sei tu a dare valore a ciò che ti succede. Chiediti: che tipo di soddisfazione hai raggiunto quando ricoprivi il ruolo X? Che risultati hai ottenuto? La tua scheda di valutazione dovrebbe includere valori-obiettivo che ti prefissi di raggiungere nel tuo lavoro, ad esempio: Leadership - Performance - Comunicazione - Self-expression
2. Identifica le tue passioni
Esplora le tue passioni
- Hobby e interessi: quali sono i tuoi hobby e interessi al di fuori del lavoro? Ci sono attività che fai nel tempo libero che ti piacerebbe integrare nella tua carriera?
- Letture e formazione: su quali argomenti preferisci leggere o studiare? C'è un settore specifico che ti appassiona particolarmente?
Strumenti utili:
- Mind mapping: crea una mappa mentale delle tue passioni e interessi. Questo strumento visivo ti aiuterà a vedere connessioni tra diverse aree di interesse.
- Visioning: immaginati da qui a un anno. Come ti vedi? Prendi foglio e penna e scrivi tutto: dove ti trovi, com'è l'ambiente, quali emozioni stai provando, com'è la tua vita. Mi raccomando, scrivi al tempo presente.
3. Analizza le tue competenze e abilità
Valutazione delle competenze
- Competenze tecniche: quali sono le tue competenze tecniche? Pensa alle abilità specifiche che hai acquisito attraverso la formazione e l'esperienza lavorativa.
- Competenze trasversali: Quali competenze trasversali possiedi? Abilità come la comunicazione, la leadership, la risoluzione dei problemi e la gestione del tempo sono essenziali in molte carriere. E molte persone non pensano di padroneggiare queste skill, né di averle.
Strumenti Utili:
SWOT Analysis Personale: Esegui un'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) per valutare i tuoi punti di forza, le aree di miglioramento, le opportunità e le minacce nel contesto della tua carriera.
- Bilancio delle competenze: Utilizza strumenti di bilancio delle competenze per valutare in modo dettagliato le tue abilità e identificare le aree su cui lavorare.
4. Definisci i tuoi valori
- Identifica i valori chiave: cosa è veramente importante per te? L'equilibrio vita-lavoro, la sicurezza lavorativa, l'opportunità di crescita, il lavoro di squadra, l'innovazione, la stabilità economica...
- Allineamento con la carriera: i tuoi valori sono allineati con la tua carriera? Un disallineamento può portare insoddisfazione.
Cosa potrebbe davvero aiutarti?
- Pianificazione di carriera: crea un piano di carriera a breve e lungo termine che includa obiettivi specifici e passi concreti per raggiungerli. Pianifica, agisci, adatta e modifica se necessario. Tieni traccia del risultato a cui ti porteranno le tue azioni.
- Coaching: cerca un mentore o un coach che possa guidarti nel tuo percorso e offrirti consigli preziosi. Un coach può essere la persona giusta capace di aiutarti a far chiarezza, riconoscere i tuoi punti di forza e creare, insieme a te, un piano d'azione efficace e raggiungibile per la tua crescita professionale.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Lavoriamo insieme? Posso aiutarti! Sono Enza Maria Saladino, career coach, PCC ICF. Nell'ultimo anno ho svolto più di 500 ore di coaching e aiutato un centinaio di persone a cambiare lavoro, trovarne uno all'altezza dei propri bisogni e ad inaugurare un nuovo capitolo di vita.
👉 Per il mese di luglio hai la possibilità di fare un percorso di career coaching con me che comprende 4 sessioni di coaching, revisione e scrittura del CV, revisione profilo Linkedin, preparazione ai colloqui, lettera di presentazione. Approfitta dell'offerta speciale, solo per il mese di luglio! Prenota una call gratuita e senza impegno con me, e capiamo insieme se posso essere la persona giusta per te ora!